· 

I colori dello Shikoku

Rosso (Aka)

Il Rosso, in giapponese AKA, è una colorazione da sempre presente nella razza, colorazione prediletta nelle linee da lavoro per essere molto più visibile durante la caccia nel sottobosco della flora giapponese.

Il colore deve essere rosso vivo non tendente al miele, con dei riflessi quasi arancio sotto i raggi del sole. Deve essere sempre presente l'urajiro, le porzioni color bianco o crema su petto guance sopra l'occhio e interno zampe.

Questa colorazione è molto rara in Europa giacchè fino a quest'anno lo standard, non correttamente tradotto, riportava come sesamo (nelle tre varianti) come l'unico colore riconosciuto di razza. Fortunatamente dopo l'ultimo aggiornamento richiesto dal JKC (Japan Kennel Club) anche la FCI si è adattata ed è ora possibile iscrivere shikoku nei libri genealogici sotto questa colorazione. Nella futura selezione sarà molto importante preservare questa colorazione, impostando correttamente gli accoppiamenti.


Sesamo nero (Kuro Goma)

Il sesamo nero, in giapponese kuro goma, è stato fino ad un paio di anni fa il colore prediletto nella selezione di razza in Europa.

Sia per una somiglianza in colorazione al lupo, sia per le linee di sangue europee in cui è presente in prevalenza il gene del sesamo nero. Per riconoscere questo colore, vi è una prevalenza di peli neri su tutto il corpo, ad eccezione del rosso dietro la nuca, il nero/grigio prosegue sino al polso nelle zampe anteriori e al garretto nelle zampe posteriori.

Anche per questa colorazione deve essere sempre presente l'urajiro.


Sesamo Rosso (Aka Goma)

Il sesamo rosso, in giapponese Aka Goma, è un colore molto particolare, a mio parere uno dei più belli assieme al sesamo semplice e al black & tan. Questo colore è riconoscibile dalla prevalenza di peli rossi su neri su tutto il corpo del nostro shikoku, il muso deve avere maschera con peli più scuri ma mai abbondare sul rosso di base e la presenza di urajiro. Il rosso deve essere acceso, quasi tendente all'arancione.


Sesamo (Goma)

Il sesamo semplice, in giapponese Goma, il mio preferito assieme alla variante rossa e al black and tan, presenta un eguale mescolanza di peli neri e rossi in tutto il corpo.

Il muso ha una maschera di peli neri su peli rossi, guance bianche e marcatura a goccia sopra l'occhio.

Anche per questo colore è importante l'urajiro sul petto e internamente alle zampe, sia anteriori che posteriori.

Il rosso presente deve essere acceso, quasi tendente all'arancio.

L'effetto ottico è molto particolare in base alla luce solare che colpisce il pelo del nostro shikoku sesamo. Passiamo quindi da avere una percezione scura del manto a una più chiara.


Black&Tan (Kuro)

Il Black & tan, in giapponese kuro, è la colorazione più rara assieme al rosso tra i colori tipici della razza.

Il nero è prepotente su tutto il corpo nel nostro shikoku, sotto la luce del sole sembra abbia dei riflessi quasi bluastri, il rosso è presente solo nelle macchie a goccia sopra l'occhio e nelle porzioni finali delle zampe anteriori e posteriori.

Anche in questo caso avremo la presenza dell'urajiro, prediligendo la presenza delle marcature come in foto sul petto, molto importante sono le guance di colore bianco.

 


Bianco (Shiro)

 

Il bianco, in giapponese Shiro, nello shikoku NON è COLORAZIONE TIPICA DI RAZZA.

Il bianco si è presentato molti anni fa da incroci tra shikoku e kishu eseguiti solo per puro scopo funzionale nell'attività da lavoro su caccia la cinghiale.

Se ad oggi sono presenti esemplari con questa colorazione è perchè posseggono un patrimonio genetico recessivo acquisito proprio da questi vecchi accoppiamenti.

Fortunatamente essendo un gene abbastanza recessivo, e i passati accoppiamenti sono stati sporadici non abbiamo al momento un grosso impatto sulla selezione del colore.

Nell'ultimo aggiornamento dello standard, dove oramai possiamo considerarci allineati con la padre patria il bianco non è citato, ciò significa appunto colore non tipico, un soggetto con questo pigmento è quindi FUORI STANDARD.


Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici

Ihoku Hakuren Sou 伊北白蓮荘 - Allevamento per la razza Shikoku Ken - NIPPO Registered

Valbrembo | Bergamo | Tel: +39 3402670876 | Mail: hakurensou@shikokuken.it