· 

Shikoku vs Shiba Inu

Spesso coloro che sono alla ricerca di un cane primitivo si imbattono sulle razze giapponesi e si trovano in prima battuta a decidere tra shiba inu e Akita inu ovviamente per la loro popolarità.


Solo dopo qualche ricerche un po' più profonde viene alla luce l'esistenza dello shikoku ken.


In primo impatto balza all'occhio la similitudine con gli shiba inu ma gli shikoku vengono considerati un ''po' più cani'' rispetto gli shiba e più gestibili per mole degli akita, proprio per la sua media taglia.


Diciamo che questo primo giudizio è per metà vero...

Non sono tanto più cani degli shiba in quanto ci sono shiba molto più 'tenaci' di uno shikoku ma sicuramente la media taglia dello shikoku è visivamente più prerompente rispetto lo shiba e sicuramente più gestibile in termini di spazi di un akita.


A parte questa considerazione lo shikoku è abbastanza differente in carattere rispetto ai cugini nippo.


Lo shikoku ama stare in compagnia della famiglia, è molto più socievole con umani e altri cani se si osservano le giuste gerarchie.


Lo shikoku ama giocare con il proprietario e condividere la giornata con lui, sarà un po' cozza a volte ma indipendente quando lo dovrete lasciare da solo in casa. È però più propenso a combinare qualche disastro in vostra assenza perché si annoia un po' facilmente. Siate quindi consapevoli che dovrete organizzarvi per fargli fare una bella passeggiata prima di lasciarlo solo a casa in modo che si sfoghi (essenfo cani fisici l'esercizio aiuta molto) oppure impegnarlo in qualche attività ludico-mentale che lo appaghi.


Sono cani che una volta instaurato il giusto rapporto diverranno socievolissimi con le persone considerate positivamente dal loro punto di riferimento(voi) e molto più schivi con quelle conoscenze poco gradite.

Eccezioni soggettive a parte ovviamente.


Se volete vedere questi comportamenti dal vivo contattatemi per una visita. Dipendentemente dai miei impegni.


Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici

Ihoku Hakuren Sou 伊北白蓮荘 - Allevamento per la razza Shikoku Ken - NIPPO Registered

Valbrembo | Bergamo | Tel: +39 3402670876 | Mail: hakurensou@shikokuken.it