· 

Il NIPPO Gran National

Cerimonia di apertura
Cerimonia di apertura

Il nippo gran national è l'esposizione giapponese più importante del circuito gestito dalla nihonken hozonkai.

L'esposizione si tiene annualmente cambiando località di anno in anno.

Durante questa manifestazione sono presenti numerosi shiba inu shikoku ken kishu e in minor numero kai ken (perché gestiti da associazione a parte).

I numeri si aaggirano attorno le 700/800 unità per shiba e circa 200/300 per le altre razze presenti.

In questo contesto troveremo quindi quei soggetti che durante l'anno hanno acquisito il punteggio negli show regionali.

Troveremo quindi i soggetti più rappresentativi delle varie razze.

Il programma si suddivide in due momenti, la mattina avremo i singoli giudizi dove i giudici assegneranno un punteggio che da 100 andrà a scalare proporzionalmente ai difetti e la loro gravità. Particolare attenzione viene data alla dentatura colore e struttura generale.

Successivamente nel pomeriggio verranno richiamati tutti i soggetti per assegnare il piazzamento nelle singole classi di iscrizione.

Gli shiba hanno giornata dedicata essendo i loro numeri molto consistenti mentre nella giornata successiva le rimanenti razze.

L'ultimo pomeriggio avremmo l'assegnazione dei Piazzamenti nel best in show e i premi vengono assegnati dai ministri giapponesi.

Al giudice giapponese non importa se il cane non si mostra come una perfetta statuina ma valorizzano la loro attenzione e comportamento che deve essere sempre vigile e reattivo agli stimoli esterni.

Per noi allevatori fuori dal giappone è quindi un momento molto importante perché possiamo osservare le direzioni che le selezioni di razza stanno prendendo consierando i cani vincitori nelle singole classi.


Scrivi commento

Commenti: 0