· 

Carattere e Addestramento

Temperamento

 

Lo Shikoku ha un carattere pieno di piccole sfaccettature che lo rendono speciale. E’ un cane che sente molto il branco e che necessita di una gerarchia ben definita al suo interno; in caso contrario lo vedremo prendere con facilità il posto di capobranco, data la sua forza e tenacia.

 

E’ un cane indipendente? Sì, ma questo non esclude la sua voglia di appartenenza ad un branco (famiglia) e la sua continua attenzione a tutto ciò che accade al suo interno.

Con occhio vigile vi seguirà in ogni momento della giornata, senza però essere invadente.

 

E’ un cane che ama il movimento, quindi sarà sempre pronto ad uscire con voi a qualsiasi ora e ben si adatterà ai vostri ritmi, che farà propri.

 

Nonostante la vivacità e l’alto temperamento che lo distingue lo Shikoku è un cane equilibrato, in grado quando meno te lo aspetti di capire le situazioni quotidiane e, se ha un vero rapporto con il proprietario, diventa un vero e proprio amico per la vita.

 

In  casa è un cane molto pulito che difficilmente sporcherà, non è possessivo con i suoi spazi, anzi preferisce riposare o attendere vicino al padrone, che guarda con rispetto e cura.

 

Data la sua origine primitiva avrà un rapporto col cibo molto particolare; non vi guarderà mai con sguardo adorante al momento della pappa, né vi darà sempre soddisfazione nel mangiarla tutta.

Niente paura, sono cani che conoscono il loro corpo alla perfezione e sarebbero in grado,  in caso di necessità estrema, anche di procacciarsi del cibo da soli!

 

Selezionato come cane da caccia alla selvaggina è un cane molto resistente, incurante di pioggia, freddo, vento e altre intemperie, tanto da sembrare quasi indifferente: per questo ben si presta ad escursioni e lunghe passeggiate, preferibilmente in ambienti boschivi ed incontaminati, dove è possibile vedere lo Shikoku veramente a suo agio, nel pieno della sua forza e velocità.

Difficilmente lo vedrete stanco e affaticato, perchè sempre pronto a rincorrere qualcosa e a soddisfare il suo primo istinto di appassionato cacciatore.

 

Addestramento

Si ringraziano gli amici di “AK Shikoku” per la cura della sezione.

Lo Shikoku è un cane piuttosto difficile, soprattutto per la preparazione alle discipline sportive.

 

Sebbene sia un cane abbastanza reattivo a diversi stimoli, siano essi cibo o stimolazione sul predatorio, è anche vero che se non si è bravi a tenere alta la motivazione tende a ricercare stimoli altrove, vanificando a volte anche intere sessioni di lavoro.

 

E’ un cane dotato di grande tempra e apprende rapidamente anche gli esercizi più complessi, che ricorderà con una precisione infallibile.Ama lavorare sempre con lo stesso conduttore e con lui può cimentarsi in diversi sport: in agility dog per la sua inesauribile energia, in obedience per la sua straordinaria devozione e intelligenza e anche in ricerca per il suo infallibile fiuto.

 

Qualunque sia lo sport che si intraprenderà occorrerà tenere sempre a mente che essendo un cane molto “orgoglioso” e sicuro di sé bisognerà incentrare tutto l’addestramento sul rinforzo positivo per non incorrere in un totale rifiuto.

Lo shikoku e gli altri cani

Il loro è un approccio diretto, non si tirano indietro davanti a niente e nessuno.

Il loro atteggiamento può a volte essere frainteso, dal momento che nell’approccio con gli altri cani sono molto “rumorosi”: si esprimono con quelli che possono sembrare ringhi e vocalizzi, mentre in realtà è il loro modo di comunicare e anche di giocare.

 

 

Sono cani che, proprio per la loro natura selvatica, stringono legami molto stretti con i cani appartenenti al proprio branco e, parallelamente, hanno difficoltà ad accettare cani esterni al branco, specialmente dello stesso sesso.

 

Lo Shikoku ama giocare con il suo padrone, che rincorrerà e “mordicchierà”. Questo non deve spaventare, sono cani che amano il contatto fisico nel gioco col padrone, sono pronti a mettere alla prova la vostra resistenza a volte anche in modo un po’ irruento.

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici

Ihoku Hakuren Sou 伊北白蓮荘 - Allevamento per la razza Shikoku Ken - NIPPO Registered

Valbrembo | Bergamo | Tel: +39 3402670876 | Mail: hakurensou@shikokuken.it