· 

Shikoku e gatti convivenza o utopia?

Shuuko e i suoi amici main coon
Shuuko e i suoi amici main coon

Nell'ultimo periodo ho ricevuto diverse domande circa la convivenza tra shikoku e gatti.

Ebbene lo shikoku è un cane che rispetta molto il gruppo famigliare, ovviamente occorre diverso tempo, statisticamente almeno un paio di mesi affinché cane e gatto, che è già presente in famiglia, si abituino gli uni altri altri.

Essendo due specie differenti possiedono ovviamente due modalità di esplorazione agli antipodi, il cane ha bisogno di annusare da vicino, il gatto a distanza.

Ecco che quindi è molto importante fare in modo che i due esemplari si conoscano gradualmente a debita distanza.

Inizialmente il cucciolo sarà molto curioso e irruentemente vorrà conoscere il compagno felino. È quindi necessario predisporre una sseparazione dei due per i primi tempi in modo che il gatto si senta al sicuro.

Quando i proprietari sono presenti è necessaio che gestiscano il gatto ponendolo in un ripiano più alto rispetto al cane magari sul tavolo o su un ripiano, in questo modo il gatto essendo verticalmente sopra il cane lo osservi in sicurezza e il cucciolo annuserà l aria circostante iniziando ad acquisire le nuove informazioni del felino.

La lettiera del gatto dovrà essere posta in un luogo di facile accesso per il gatto ma non accessibile al cane, stesso procedimento per il cibo e l'acqua.

Vedrete che con tanta pazienza nel giro di almeno due o tre mesi i due inizieranno una normale convivenza senza portare danni reciproci.

Scrivi commento

Commenti: 0